Cos’è ClientiSelezionati?

Questo blog nasce dalla voglia di creare una corretta informazione riguardo un argomento molto complesso: gestire la clientela in caso di necessità di concedere crediti, la selezione dei clienti e dei partner commerciali e tutti questi argomenti correlati che formano il settore della GESTIONE E TUTELA del credito.

Il tutto senza utilizzare ad ogni costo termini troppo tecnici e poco comprensibili per rispondere a questi interrogativi:

  • Cos’è la gestione del credito commerciale?
  • Cos’è un’ informazione commerciale?
  • Cos’è un report di pre-fido o di post-fido?
  • Cos’è il monitoraggio?
  • Cos’è il rating?
  • Cos’è il fido commerciale?
  • Come si sceglie un cliente a cui fare credito?
  • Cosa fare se poi il cliente non mi paga?

Tutte queste domande saranno il centro degli argomenti dei post che vedrai pubblicati qui.

Il mio scopo è poterti rendere le idee chiare su questi argomenti, che per te imprenditore sono pane quotidiano, ma non sai come gestire in maniera realmente efficace e con il minore spreco di tempo e denaro!

Non mi sto assolutamente permettendo di mettermi al tuo posto, non ne ho la minima intenzione, voglio solo poterti dare una mano a fare chiarezza: il problema è che dinnanzi alle vere difficoltà del mercato di oggi è sempre più possibile incorrere in cattivi consigli, investimenti sbagliati, fornitori inaffidabili e sopratutto clienti insolventi.

Il cliente insolvente è un’eventualità così tanto frequente oggi che tralasciare la giusta prevenzione è il motivo numero uno per cui le aziende in Italia falliscono… e quando parlo di fallimento mi riferisco proprio a portare in tribunale le carte e mandare tutti a casa, vendere tutto per liquidare e sperare che nessun giudice intraveda azioni di dolo o colpa per imputarti il reato di bancarotta fraudolenta.

Ti stai chiedendo “ma non si era detto che si parlava in parole semplici in questo blog?” Certo, ed è così che sarà infatti. Ogni volta che qualcosa non ti sarà chiara ti invito a segnalarlo usando i commenti ai vari articoli!

Facciamo subito il punto della situazione e partiamo dalle basi:

 Legge del commercio numero 1: non esiste business senza rischio 

In ogni portafoglio Clienti esiste il pericolo concreto che alcuni di essi non possano assolvere agli impegni. Questo è il motivo che ogni giorno frena le iniziative commerciali all’imprenditore che è rimasto scottato da un’esperienza negativa, da un grave insoluto o da tanti insoluti suddivisi su molti clienti.

Quanti sono i rischi connessi alle attività di gestione dei crediti, quindi alla tutela del patrimonio della tua azienda? Il numero dei rischi è un valore che cambia, sia per tipo di settore, sia per tipo di clientela, sia per tipologia di strategie commerciali che avrai messo in atto nel corso degli anni.

Se  i tuoi clienti sono tutti di una stessa categoria, allora diciamo che per grandi linee potrai trovare un modo quasi uniforme nel gestire le criticità… ma se la tua clientela non è uguale, identica… ma ha degli aspetti che la può rendere  molto frazionata e quindi non è possibile fare di tutta l’erba un solo fascio… in quel caso è assolutamente necessario adottare molti tipi di strategie, di prevenzione, di controllo degli incassi, di controllo dei termini di pagamento concessi… insomma un vero stress…

E non finisce qui (citando il compianto Corrado)… Se non ti affidi ad un tuo collaboratore che gode della tua completa stima e considerazione per poter gestire questi aspetti allora sarai costretto a fare tu anche questo… perché a mettere le mani in pasta dove girano i soldi è facile incappare in qualche noioso contrattempo…. Ma davvero puoi permetterti di tralasciare tutti gli impegni in azienda per dividere il tuo tempo in mille attività?

La vera risorsa limitata non è il denaro, quindi il tuo pensiero riguardo questo aspetto deve essere riconsiderato… Il denaro lo si può perdere, vero, non dico il contrario, ma è anche vero che ti sarà capitato di vedere entrare in cassa cifre di denaro alte, o sempre più alte, o in crescita constante… insomma l’elemento Denaro non lo possiamo considerare totalmente qualcosa di limitato… dato che i limiti sono stati superati anche per te… e ne hai avuto esperienza!

La vera risorsa che ti limita, quella che è un TOT, oltre quella quantità non si va… manco se piangi in cinese!!! Avrai capito che sto parlando del tempo… caro amico lettore, tu puoi essere il più ricco del pianeta, il più geniale essere umano sulla faccia della terra, il più bello, il più simpatico… l’imprenditore più cazzuto del west ma la tua giornata dura 24 ore come la mia.

Il tempo è la vera risorsa che non deve essere sprecata… distogliere l’attenzione da processi produttivi, azioni commerciali, pianificazioni e strategie fondamentali per la tua azienda è un killer spietato della tua ricchezza! Nessuno può dedicarsi allo sviluppo di un business con preoccupazioni di questo tipo! 


Sei alla ricerca di una soluzione definitiva che ti permetta di azzerare il rischio di insoluti nella tua azienda senza sprecare le tue risorse più importanti?

  • Azzerare il rischio di insoluti non è un evento che si attua da un momento all’altro, se pensi di trovare il pulsante magico allora hai capito male!

  • Azzerare il rischio degli insoluti, ottenere trasparenza e tranquillità durante gli affari con tutti i tuoi clienti, nuovi o storici che siano, è un Processo.


Questo Processo non avviene da solo, posso darti gli strumenti e mettermi insieme a te, come vero partner commerciale per ottenere questo traguardo, che forse oggi può sembrarti impossibile.


Metti alla prova ciò che ti sto dicendo, invitami da te e permettimi di capire se posso fare davvero qualcosa di buono per la tua azienda.


Se il destino della tua azienda ha davvero importanza per te, non puoi permetterti di ignorare lmetodo migliore per la tutela e la gestione del tuo credito commerciale.
Contattami, lascia un tuo commento o scrivi a info@clientiselezionati.it per approfondire di persona questo argomento.

Vai alla sezione “articoli blog” per leggere gli articoli già pubblicati ed interagire con me…

Buona lettura!


luca cappello cv


Luca Cappello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *